Versione accessibileHomeMappaContatti



 Home  Informazioni generali 
Informazioni generali   versione testuale

Sede: via Menocchio, 26 - 27100 Pavia (presso il Seminario Vescovile)

tel. 0382 24322 - cell. 391 7784220 - fax 0382 22892 - e-mail segreteria(chiocciola)issrpv.it

Moderatore S.E. mons. Corrado Sanguineti 
Direttore dr. don Fabio Besostri
Segretario e economo Donata Rabbeno

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Agostino” è collegato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale ed è impegnato in un progetto di cultura cristiana per la formazione degli insegnanti di religione cattolica (IRC).
È aperto inoltre a quanti vogliono approfondire le ragioni della propria fede e contribuire alla vita della Chiesa in modo maturo e consapevole.
La Congregazione per l’Educazione Cattolica ha concesso il riconoscimento accademico all’Istituto il 6 Agosto 2007 e dall’anno accademico 2006-07 la FTIS (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) lo ha accolto tra i suoi collegati.
Il primo ciclo di studi, della durata di tre anni, si conclude con la Laurea in Scienze Religiose (180 ECTS).
 
GLI STUDENTI si suddividono in: ordinari (in possesso di un titolo di studio valido per le università italiane); uditori (coloro che non hanno necessità di conseguire la laurea); straordinari e ospiti (si veda in proposito il Regolamento). Gli studenti ordinari e straordinari si impegnano a frequentare i corsi, a sostenere gli esami previsti e le prove finali (si veda il Regolamento).
 
ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO
L'anno accademico, settembre-giugno, è suddiviso in due semestri, con tre sessioni di esami. Per sostenere ogni esame è richiesta la frequenza dei 2/3 delle lezioni.
 
ORARIO DELLE LEZIONI
In sede (Seminario Vescovile di Pavia, via Menocchio 26)
Per il Triennio: martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00; sabato dalle 14.15 alle 18.00
 
 
ISCRIZIONI
Vedere la pagina dedicata